Il borgo di Laigueglia, marchio riconosciuto e garantito di grandi eventi all’insegna di una forte promozione turistica.

Template Piccolo formato

Laigueglia, tra i Borghi più Belli d’Italia, dà il benvenuto ai turisti che puntualmente arrivano numerosi durante le festività Pasquali presentando un calendario di manifestazioni ricco e variegato. I depliants, con il programma dei grandi eventi 2016, sono reperibili già da giorni in tutti gli esercizi commerciali e alberghi del borgo, oltre alle tante informazioni presenti sul sito ufficiale del Comune www.comunelaigueglia.net sempre aggiornato con tutte le ultime news. L’Amministrazione di Laigueglia prosegue il suo impegno nella comunicazione e promozione turistica, oltre alla carta stampata si rivolge anche ai network on line ed utilizza sempre di più il servizio delle newsletter.

Da anni il borgo dei pescatori è impegnato nel riconfermare e consolidare i grandi eventi che hanno reso Laigueglia un marchio turistico riconoscibile e garantito, un impegno ampiamente ripagato dagli ospiti del borgo marinaro con un costante aumento di presenze e di apprezzamento per la qualità e la varietà degli eventi.

Anche per questo nuovo anno, il Comune si impegna nell’arricchire il già fitto calendario con nuovi appuntamenti, tra cui: La Notte Romantica e la 1° Granfondo Laigueglia in Rosa.

La Notte Romantica è la novità firmata “I Borghi più Belli“, evento dedicato al romanticismo, attraverso il quale si vogliono celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme, inserito nella settimana di Azzurro, settimana che festeggia la tradizione marinara.

La 1° Granfondo Laigueglia in Rosa è un evento ciclistico femminile che approda per la prima volta nel borgo, patria del Trofeo Laigueglia e delle due ruote.

Tra i tanti appuntamenti troviamo quindi eventi consolidati e sempre attesi, manifestazioni che portano la firma di Laigueglia e che tutti gli abitanti e i turisti si aspettano: la 3° ed. di “Laigueglia è dei Bambini“, nell’antico borgo si svolgeranno attrazioni, spettacoli e momenti didattici dove i bambini saranno attori e protagonisti assoluti, la XXI ed. del “Percfest”, Festa Europea delle percussioni, il festival jazz più attento ai percussionisti, una grande kermesse musicale con concerti, spettacoli, corsi didattici, arte e cultura, dagli anni ’70 “Azzurro in mare in tavola e in piazza“: Laigueglia riscopre le tradizioni del mare con dimostrazioni di pesca alla sciabica, i piatti tipici del pescato locale, la scuola di nodi marinareschi, i viaggi in battello e il falò di San Giovanni, “Lo Sbarco dei Saraceni sempre dagli anni ’70 si rievoca la storica incursione del 1546 del pirata saraceno Dragut: i partecipanti alla manifestazione, divisi in due schieramenti, gli “autoctoni” e gli “invasori turchi”, si scontrano sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma, con il favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli piromusicali sullo specchio acqueo antistante il borgo. Inoltre la X ed. di “Queste Piazze Davanti al Mare”, rassegna della canzone d’autore e della letteratura correlata con il patrocinio del Club Tenco: appuntamenti con autori, cantautori e artisti del panorama musicale italiano con inoltre nuove proposte provenienti dai tanti festival di prestigio e valenza nazionale, la XXXIV ed. di “S. MaTè da u mo e da-a tera”, fiera della Tradizione: artigiani e produttori liguri e provenienti da varie regioni porteranno i loro prodotti della terra e dell’ingegno. I festeggiamenti in onore di san Matteo, Patrono di Laigueglia, culmineranno con la tradizionale processione e il tradizionale spettacolo piromusicale dal mare.

Ed infine nel mese di ottobre ritorna la IV ed de “Il Salto dell’Acciuga”, incontro sulle Vie del Sale con stands enogastronomici, laboratori, proposte artistiche dalla Liguria e dal Piemonte, incontri letterari e mostre, per arrivare a dicembre con il Natale è dei Bambini 2016, tanti appuntamenti natalizi con animazione, musica, giochi e laboratori in cui i più piccoli saranno nuovamente protagonisti.

Per non dimenticare i tanti eventi sportivi che Laigueglia organizza durante tutto l’anno, dopo il Trofeo Laigueglia e la Granfondo, protagonisti del ciclismo, vedremo in calendario La Mezza della Baia del Sole, competizione podistica in notturna con partenza da Alassio e arrivo a Laigueglia, Il Miglio di Laigueglia, gara di nuoto acque libere “Memorial Augusto Casalino” (miglio marino e 5000 m.) e la gara di fondo nuoto Coppa Sachner (10 km.).

Dal 23 al 28 MARZO
Mostra “L’Erba di San Pietro e le piantine di Capo Mele”.

25 MARZO
Processione “Du Segnù Mortu”. La tradizionale processione del Venerdì Santo preceduta dalla “dita” nell’Oratorio di s. M. Maddalena.

23/24/25 APRILE Festa di Primavera.

24 APRILE
Laigueglia on the Beach 7^ ed.

14/15 MAGGIO
> La Mezza della Baia del Sole 4^ ed. Competizione podistica in notturna con partenza da Alassio e arrivo a Laigueglia.
>> Laigueglia a tutta “birra” 3^ ed. Per festeggiare l’arrivo della Mezza maratona con i mastri birrai (Slow Food).
28 MAGGIO Corpus Domini.

3/4/5 GIUGNO
Laigueglia è dei Bambini. Nell’antico borgo espositori,  spettacoli e momenti didattici. Giornate ricche di iniziative per bambini e famiglie.

Dal 12 al 15 GIUGNO
“Aspettando il Percfest”.

Dal 16 al 19 GIUGNO
XXI ed. Percfest (Festa Europea delle Percussioni) e XX Memorial Naco.
Il festival jazz più attento ai percussionisti, una grande kermesse musicale con concerti jazz, spettacoli, corsi didattici, arte, cultura, divertimento e salute.

Dal 24 al 29 GIUGNO
“Azzurro in mare, in tavola, in piazza”
Laigueglia rivive la tradizione marinara.

25 GIUGNO La Notte romantica dei Borghi Più Belli d’Italia.  Evento dedi-
cato al romanticismo e all’amore.

22 LUGLIO
Processione di santa Maria
Maddalena con gli artistici Crocefissi.

Dal 27 al 29 LUGLIO
> La Settimana dello Sbarco dei Saraceni: attività culturali e ludiche per ricordare lo sbarco di Dragut il Saraceno.
>> 29 LUGLIO
Lo Sbarco dei Saraceni: la storica incursione del 1546 rievocata con LO SPETTACOLO PIROMUSICALE SUL MARE.

05 AGOSTO
Madonna delle Penne.

26/27/28 AGOSTO
Queste Piazze Davanti al Mare 10^ ed. Rassegna della canzone d’autore e della letteratura correlata.

17 SETTEMBRE
Gara di nuoto acque libere “Memorial Augusto Casalino” (miglio marino e 5000 m.).

18 SETTEMBRE
Gara di fondo nuoto “Coppa Sachner” (10 km).

23/24/25 SETTEMBRE
“S.MaTè, da u mo e da-a tera” Fiera della Tradizione, con i festeggiamenti in onore di San Matteo, Santo Patrono di Laigueglia con LO SPETTACOLO PIROMUSICALE SUL MARE.

8/9 OTTOBRE
> Week end Rosa.
>> 1^ Granfondo Laigueglia in Rosa.

15/16 OTTOBRE
Il Salto dell’Acciuga 4^ ed.
Incontro sulle Vie del Sale. Enoga-stronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli. Proposte artistiche
della Liguria e del Piemonte.

Dal 23 DICEMBRE
Il Natale dei bambini.
Per tutta la durata delle festività tanti appuntamenti con l’animazione, la musica e i giochi.

____

Ed inoltre iniziative culturali, sportive, musicali e tanto altro ancora!!
Si ringraziano le associazioni locali per la collaborazione.

Ufficio Informazioni Turistiche
cell. 346 38 03 946 – e.mail: infotourist@comune.laigueglia.sv.it

 

Advertisements