E’ ufficiale: cambia il percorso del Trofeo Laigueglia 2014

Laigueglia (Savona), 18 febbraio 2014

A seguito delle ultime decisioni in ragione dell’esistenza del cantiere Anas zona Capo Mele, i rappresentanti degli enti conivolti hanno evidenziato l’impossibilità di far disputare sul percorso originale il 51° Trofeo Laigueglia, venerdì 21 febbraio. Per questo l’Amministrazione Comunale di Laigueglia, organizzatore della gara con la collaborazione tecnica del GS Emilia, ufficializza che l’appuntamento si correrà su un percorso alternativo, subito individuato dagli organizzatori successivamente all’evento franoso di Capo Mele.
Il nuovo percorso (partenza ore 11,00) toccherà nelle fasi iniziali le località di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano per poi dirigersi verso il Passo del Balestrino. La veloce discesa porterà gli atleti a Villanova d’Albenga che precede la prima ascesa a Cima Paravenna dove, dopo circa 70 chilometri di corsa è posto il primo GPM della giornata. I corridori affronteranno quindi una picchiata sul lungomare toccando Albenga ed Alassio per transitare nuovamente a Laigueglia (chilometro 98,7) e dirigersi poi verso Colla Micheri, Andora, Stellanello e Testico.
La gara entrerà nel vivo nelle fasi finali con l’ascesa a Cima Paravenna e l’ultimo strappo, quello di Capo Santa Croce, a circa 6 chilometri dal termine.
“Purtroppo la forte ondata di maltempo di questi giorni – spiega il Sindaco di Laigueglia, Franco Maglione – ci ha costretti a trovare un’alternativa al percorso originale. Gli ultimi incontri tenutisi questa mattina hanno evidenziato definitivamente l’impossibilità di svolgere il percorso originario, per questo motivo in accordo con le autorità competenti abbiamo deciso di optare per l’alternativa già prevista. Il nuovo percorso,
più spettacolare dal punto di vista panoramico – prosegue il primo cittadino – non ha nulla da invidiare a quello originale; ancora una volta quindi proponiamo un tracciato degno della storia del Trofeo Laigueglia che oltre a rappresentare un importante momento di sport, porterà tutti gli appassionati alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro territorio, non solo costiero”.

Tabella di Marcia Ufficiale

Tabella di Marcia Ufficiale

Annunci